La Qualità del lino

Dalla pianta al tessuto

Il lino è una pianta dal fusto eretto alto circa un metro, con foglie lisce e fiori bianchi o azzurri che producono una capsula contenente 10 semi. Il tempo di crescita è di circa tre mesi. La pianta viene estirpata dal terreno in modo da utilizzare la massima lunghezza del fusto e delle radici. I fusti subiscono una serie di lavorazioni per liberare le fibre dalle sostanze gommose che le legano e per separarle dai residui legnosi e dai semi. A questo punto la fibra è pronta per la pettinatura e quindi per la  la filatura che può essere a secco o a umido. In questo caso immergendo la fibra in acqua a 60° e quindi passata al filatoio si ottengono fili sottili e regolari. Il filato grezzo può essere reso candido con bollitura e candeggio, oppure trattato con coloranti molto delicati come richiede la fibra di lino.

qualita1

IL LINO: naturale, bello, resistente
Fresco e allo stesso tempo morbido e resistente, il tessuto di lino è elegante, confortevole, ideale a contatto con la pelle perché non provoca allergie.

ll lino è la più antica tra le fibre vegetali. Fu coltivato da Egizi, Babilonesi, Fenici, Greci e Romani che ne diffusero la coltura e la lavorazione in tutta Europa. I terreni migliori si trovano in Francia, Belgio, Olanda e Germania, dove la mancanza di una stagione estiva arida e secca favorisce lo sviluppo di questa pianta e la produzione di fibre lunghe, sottili e morbide.

La Qualità del lino 3
qualita del lino

CARATTERISTICHE DEL TESSUTO
È un tessuto composto per il 70% di cellulosa, solido, resistente alle lacerazioni e all’usura, poco elastico, non perde la forma. Ha proprietà antistatiche. II tessuto di lino assorbe l’umidità e lascia respirare la pelle, pertanto è adatto per notti serene e fresche sia in inverno che in estate.
Sottoposto ai più diversi finissaggi, acquisisce la mano e le caratteristiche più richieste. Voile e garze in puro lino, lino stampato e ricamato, irregolare con alternanze di fili grossi e sottili.
Il lino è così resistente che sopporta mediamente il 35% in più dei lavaggi del cotone.

NON SOLO LINO
Varie sono le combinazioni del lino con altre fibre e il risultato sono tessuti con mano, consistenza e caratteristiche differenti. Lino e cotone sono una mischia perfetta per tessuti più economici, solidi, pratici e resistenti.

Qualita-del-lino-Nencioni-Casa-Telene