I semi del lino hanno proprietà protettive ed emollienti.

Vengono utilizzati per combattere infiammazioni interne (per esempio la cistite) o esterne, a livello epidermico.

Lino Salutare

L’olio di semi di lino è ricco di acidi grassi Omega 3 e 6, protegge cuore e apparato circolatorio, regolarizzando il battito cardiaco e prevenendo l’insorgere di malattie cardio-vascolari.

E’ lo spazzino delle arterie, aiuta a mantenerle pulite e riequilibrare la pressione sanguigna.

Inoltre…

L’olio di lino è usato per le vernici e per la realizzazione del linoleum.

Un particolare tipo di pavimento riciclabile, composto da materie prime di origine naturale: innanzitutto olio di lino, farina di legno, farina di sughero, poi trattato con pigmenti coloranti spalmati su una tessuto di Juta.

Le anas, gli scarti legnosi e fibrosi del lino, vengono raccolte e utilizzate per il giardinaggio, le lettiere e il terriccio.

Nulla si butta via nel lino.
Ultime innovazioni industriali utilizzano le anas per la realizzazione di pannelli leggeri e resistenti, ideali per tavolati divisori.Ogni elemento entra a far parte di un circolo virtuoso, rispettoso dell’ambiente.

Il lino viene utilizzato come materiale innovativo e naturale nel mondo della bioedilizia.

E’, infatti, un eccellente isolante e viene scelto con questo scopo sotto alcuni tipi di coperture, sotto pavimenti particolarmente sensibili all’umidità come il parquet oppure in pannelli isolanti per creare una barriera contro il freddo, l’umidità e il rumore.

Dalla fonte della Audit Commission Européenne, Rapporto della Commissione al Consiglio e al Parlamento Europeo, Bruxelles, 2008 riportiamo l’Impronta ecologia del lino Europeo

Tutti i nostri prodotti della Linea Bagno, Linea Cucina, Linea Tavola e Linea Letto, seguono questi procedimenti.